La perizia tecnica è un documento redatto da un professionista abilitato dopo aver effettuato un accurato sopralluogo al fine di redigere un “parere tecnico” sullo stato dei luoghi, sulle cause che hanno generato il danno e sulle possibili soluzioni.

Quando è necessaria una perizia tecnica?

Controversie per danni ricevuti: in caso di divergenze tra vicini per danni ricevuti da imputare all’altro una perizia tecnica permette di quantificare tale danno e ricevere un equo risarcimento.
Danni a parti comuni dell’edificio: l’amministratore può richiedere una perizia per determinare le cause e per capire le dinamiche di una situazione che ha creato danni a parti comuni dell’edificio.
Progettazione edilizia: una perizia può essere propedeutica in fase progettuale di una nuova costruzione o una ristrutturazione, per poter studiare i luoghi su cui intervenire e valutare al meglio tutti i possibili interventi.
Stima di un’immobile: al fine di attribuire ad una costruzione, appartamento o terreno il più probabile valore di mercato, dato fondamentale nel caso di vendita o successione e quindi divisione di eredità tra più eredi.

Appare chiaro come tale documento è tutt’altro che semplice da redigere: un piccolo errore di misurazioni o di calcolo porterebbe ad un risultato difforme dalla realtà. Diventa pertanto fondamentale ed obbligatorio affidare questo compito ad un tecnico abilitato che con gli opportuni strumenti e studi sul contesto, i materiali, le dinamiche è in grado di fornire una minuziosa e precisa perizia.
Il nostro studio è in grado di offrirvi un servizio di consulenza dettagliata e precisa per ogni esigenza.
Per maggiori dettagli sui nostri servizi non esitate a contattarci.